Lead Generation con l’Advertising


La lead generation di Pitagora Formazione

Come un sito di corsi di formazione si è fatto conoscere e ha acquisito nuovi contatti con una strategia di advertising.

LU3G si è occupata dello sviluppo di una strategia di campagne pubblicitarie con l’obiettivo di far conoscere agli utenti due corsi: la specializzazione al sostegno e l’abilitazione all’insegnamento per esercitare sul territorio spagnolo e rumeno; con l’obiettivo di generare nuove lead qualificate e di conseguenza iscrizioni ai due corsi. 

Risultato finale = Lead Generation

Pitagora formazione si occupa della consulenza e della vendita di corsi di formazione online. L’esigenza che ha spinto Pitagora a rivolgersi a noi è stata quella di promuovere e far conoscere i suoi due corsi di abilitazione all’insegnamento e di specializzazione al sostegno per esercitare sul territorio rumeno e spagnolo; con l’obiettivo finale di generare nuove lead qualificate, ovvero andare a intercettare gli utenti che compiono una ricerca attiva per soddisfare un’esigenza specifica (in questo caso l’esigenza è di trovare un corso di formazione che permetta di esercitare in Romania o in Spagna). 

lead qualificate

Per riuscire ad intercettare questi utenti, abbiamo lavorato sulle parole chiave scegliendo quelle più pertinenti al tipo di ricerca svolta (in questo caso la ricerca di un corso di formazione specifico) per soddisfare un’esigenza specifica.

Landing + Google ADS = Lead Generation Qualificata

Per prima cosa, abbiamo realizzato 4 landing page (due landing per ogni corso e territorio a cui si riferiscono) che mettessero in risalto le caratteristiche di ogni corso e inserito un form di contatto come call to action per richiedere informazioni più dettagliate. 

Landing page Pitagora Formazione

Sulla base di queste landing, abbiamo attivato le campagne Google Ads per la rete di ricerca sponsorizzando le diverse landing create. 

Abbiamo scelto questa tipologia di annunci, perché sono particolarmente adatti quando l’obiettivo è intercettare un pubblico ben definito, a differenza degli annunci display che invece non hanno una base di ricerca e possono intercettare sia utenti realmente interessati che semplici curiosi. 

Google Search Ads

All’interno di ogni campagna, abbiamo aggiunto un’estensione di chiamata, che permette di mostrare il numero di telefono all’interno dell’annuncio e tenere traccia delle chiamate che vengono fatte cliccando direttamente il numero all’interno dell’annuncio. 

estensione di chiamata Google Ads

Il cliente

Pitagora formazione è una società di formazione e consulenza che offre una vasta gamma di corsi di formazione universitari, post-universitari, corsi di lingua e di specializzazione. 

I risultati

Dopo solo due mesi e mezzo dall’attivazione delle campagne Google Ads, i risultati ottenuti sono i seguenti:

4.862 clic sulle campagne e 70.269 impression. Per quanto riguarda invece i risultati ottenuti in termini di lead qualificate sul sito tramite la compilazione di form sono i seguenti:

  • 58 lead qualificate generate dagli annunci relativi ai corsi riguardanti la Romania 
  • 80 lead qualificate generate dagli annunci relativi ai corsi riguardanti la Spagna 

Mentre le chiamate tracciate direttamente tramite l’estensione di Google Ads sono state:

  • 14 chiamate tracciate dei corsi relativi alla Romania
  • 16 chiamate tracciate dei corsi relativi alla Spagna

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