CASE HISTORY


Mente sana in corpo sano!

Come abbiamo sviluppato la comunicazione per una realtà legata sia al mondo dell’estetica che del fitness.

LU3G si è occupata dello sviluppo della comunicazione online di Exfactory attraverso una strategia mirata e la creazione di campagne pubblicitarie. Ci siamo occupati dell’ottimizzazione e dello sviluppo dei due siti internet di questa realtà che opera nel mondo del fitness e dell’estetica alle porte di Monza. 

Prendersi cura del corpo e... della comunicazione

Exfactory è una palestra alle porte di Monza che dispone al suo interno anche di una Spa e un centro estetico. 

La sua posizione in una zona di passaggio e un po’ decentrata rispetto al centro cittadino ha spinto questa realtà a rivolgersi a noi per ottimizzare il sito già esistente della palestra e sviluppare da zero quello del centro estetico.

Un’esigenza parallela era poi quella di sviluppare una comunicazione sui social media e l’attivazione di campagne pubblicitarie sugli stessi con l’obiettivo di far conoscere i loro centri a nuovi utenti ed accrescere le iscrizioni e gli appuntamenti presso le loro strutture.

Un sito web ottimizzato è un sito web che funziona bene

Per prima cosa, ci siamo occupati dell’ottimizzazione del sito già esistente della palestra.

Gli interventi che abbiamo apportato hanno riguardato i contenuti testuali, gli script e il codice del sito per garantire un buon posizionamento SEO, i contenuti multimediali ottimizzati in termini di peso dei singoli file per rendere il sito più veloce, e infine le ottimizzazioni per renderlo responsive, ovvero in grado di adattarsi perfettamente agli schermi mobile e ai computer grazie ai contenuti dinamici, in modo da offrire ad ogni utente la migliore esperienza di visualizzazione.

mock up sito exfactory palestra
ottimizzazione sito exfactory mobile

Sono stati poi inseriti dei form che tenessero traccia dei contatti degli utenti interessati a scaricare delle brochure o a richiedere informazioni. Questo permette la raccolta di nuovi lead su cui indirizzare azioni di marketing mirato.

form di contatto per richiedere listino prezzi

Un sito estetica(mente) bello

Per quanto riguarda l’estetica, il sito è stato sviluppato da zero scegliendo un layout che si adattasse ai contenuti fotografici e video che sono stati appositamente realizzati, ed è stata scelta una palette colori che richiamasse quelli dei diversi ambienti del centro estetico. 

mock-up sito web exfactory estetica

Foto e video

Abbiamo realizzato degli scatti fotografici alla struttura esterna e alle diverse sale che compongono la palestra e il centro estetico. Queste immagini sono state poi successivamente post prodotte e utilizzate per la comunicazione sui social, per la scheda di Google My Business al fine di presentare al meglio i servizi offerti, ma anche nella realizzazione di campagne pubblicitarie e inserite all’interno del sito.

Per essere riconosciuto devi farti conoscere: le campagne pubblicitarie e la newsletter

Una delle esigenze del cliente era quella di far conoscere la sua struttura e i servizi che offre ad un pubblico più ampio alla ricerca di servizi simili. Per questo motivo, abbiamo attivato una serie di campagne sui due social media su cui è presente il centro (Facebook e Instagram) mediante delle storie e dei post sponsorizzati che incentivano uno specifico target di utenti a conoscere il centro e le proposte che offre ed effettuare una richiesta, iscrizione, o seguire gli account social per rimanere sempre aggiornato sui servizi e le promozioni. 

Instagram story sponsorizzata Exfactory
campagna facebook Exfactory palestra

Inoltre, con cadenza mensile viene inviata una newsletter a tutti i clienti iscritti fornendo una comunicazione sempre aggiornata e tempestiva sulle novità del centro. 

newsletter Exfactory

Essere social nel modo giusto: la gestione dei social media

Infine, ci siamo occupati della gestione e sviluppo di una strategia per le pagine social di Facebook e Instagram, attraverso la creazione di un piano editoriale e la realizzazione di grafiche con uno stile coordinato con i colori utilizzati all’interno dei siti e lo stesso tone of voice utilizzato in tutta la comunicazione.

pagina Facebook Exfactory
pagina Instagram Exfactory

Per mettere “in primo piano” i servizi offerti sono state create delle storie in evidenza su Instagram per mostrare in maniera immediata all’utente la tipologia di servizi o proposte di cui è possibile usufruire. 

Per ogni storia è stata impostata una copertina fotografica esplicativa della tipologia di corso, mentre al suo interno sono state inserite una serie di storie che illustrano il corso nel dettaglio.

storie in evidenza Instagram Exfactory

Il cliente

Exfactory è una realtà in provincia di Monza con al suo interno una palestra e un centro estetico.

fotot esterno exfactory

Risultato

Su Instagram abbiamo creato due pagine distinte per la palestra e il centro estetico con rispettivamente 2.193 follower e 404 follower. La pagina Facebook conta invece 3.268 follower. 

Le campagne social sono continuative e hanno una durata di 30 giorni ciascuna. I risultati ottenuti il mese scorso sono: 

Instagram: 

2.888 click sulla campagne di cui 2.742 click unici 

207.197 copertura della campagna 

803.238 impression generate 

Facebook: 

1.459 click sulla campagna di cui 1.171 click unici 

19.340 copertura della campagna 

43.572 impression generate

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