CASE HISTORY


Cosa abbiamo fatto per Salad Box Italia

LU3G vi racconta come abbiamo aiutato Salad Box Italia ad incrementare la visibilità e l’interesse del suo primo punto vendita. Ecco le idee messe in pratica.

Salad Box è un food brand di insalate nato in Romania nel 2011 ed è presente in diversi Paesi nel mondo, come Ungheria, Inghilterra, Irlanda, Algeria, Stati Uniti, Bulgaria, Francia, Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e in Italia, il cui primo punto vendita è stato aperto nel comune di Marcon, in provincia di Venezia. Il focus principale della proposta di Salad Box è la possibilità di realizzazione da zero della propria insalata con vari tipi di ingredienti, condimenti e topping che permettono di avere sempre un prodotto sano e saporito. Gli ingredienti provengono il più possibile dalla produzione locale, in modo da offrire una proposta a km zero e aiutare l’economia del territorio. Oltre all’insalata stessa (ricette originali o personalizzate) il brand offre altre tipologia di prodotti quali frullati, spremute, vellutate e dolci.

La richiesta del cliente

Il cliente desiderava avere una maggiore visibilità poiché il punto vendita è situato all’interno di un centro commerciale, e riusciva quindi ad attirare solo la clientela che passava all’interno del centro commerciale stesso: una tipologia dunque di consumatori B2B proveniente dalle aziende vicine, riscontrata dal Lunedi al Venerdi, e una tipologia di consumatori B2C per quanto riguarda il fine settimana. Il problema vero dunque era quello di informare più persone della novità del punto vendita e del prodotto e aumentare quindi il fatturato.

La nostra soluzione

Il primo passo importante svolto da LU3G è stato quello, data la caratura del cliente, di una fase di studio approfondito, nella quale ci siamo interfacciati direttamente con le linee guida e il marketing internazionale di Salad Box.

L’attività principale sui canali è stata strutturata al fine di raccontare al meglio tutte le particolarità del brand. Per fare conoscere il prodotto abbiamo compiuto azioni di advertising, attraverso sponsorizzazioni di Facebook ed un piano di comunicazione Facebook e Instagram con sponsorizzazioni di singoli contenuti verso gli stessi clienti e utenti che hanno conosciuto il prodotto e il brand. Il messaggio fondamentale che andava trasmesso era quello della qualità di un prodotto healthy, fresco e non preparato, che non ha competitor in Italia e sul quale si può lavorare nella distinzione tra B2B e B2C.

Un’altra cosa richiesta dal cliente è stata quella di rivedere la comunicazione in-store seguendo le linee guida aziendali, in modo da incrementare l’efficacia comunicativa destinata alla clientela e allinearsi sulle dinamiche di promozione del brand.

Al fine invece di interfacciarsi direttamente con il marketing internazionale, ed essere costantemente aggiornati su tutti gli sviluppi delle attività svolte, LU3G ha offerto anche comunicazione mediante un gruppo WhatsApp creato ad hoc.

Abbiamo inoltre seguito in prima persona la creazione e lo sviluppo delle grafiche e dei volantini del punto vendita di Salad Box Italia.

Ci siamo occupati infine dell’inserimento della scheda Google My Business e dell’account di TripAdvisor.

Come novità per incrementare l’offerta commerciale e acquisire nuovi contatti è stato consigliato al cliente di utilizzare un sistema Wipple: si tratta di uno strumento WiFi-social che, attraverso la connessione free, attira potenziali clienti che ne usufruiscono. L’utente, spinto dalla concordata offerta di un caffè in omaggio, si connette a Wipple e lascia il like alla pagina Facebook di Salad Box Italia. La persona, anche se è solamente di passaggio, può ricevere tutte le news e informazioni del punto vendita. Con questo strumento Salad Box acquisisce email e numeri di telefono, il tutto seguito da una privacy policy corretta, creando cosi un database nazionale di contatti attraverso azioni strutturate e intelligenti.

Sviluppi futuri

L’obiettivo futuro di LU3G sarà quello di cercare di aumentare sempre di più il traffico e la brand reputation di Salad Box Italia sul territorio, e seguire la comunicazione di tutti gli altri punti vendita che apriranno in futuro.

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