CASE HISTORY


Cosa abbiamo fatto per Azienda Agricola Scotti

LU3G vi racconta come abbiamo avviato da zero la comunicazione digitale di Azienda Agricola Scotti. Ecco le nostre soluzioni.

Azienda Agricola Scotti è una delle poche grandi realtà del settore agricolo alle porte di Milano: la sua principale attività produttiva ha sede alla Cascina Pizzo, che con i suoi 180 ettari si estende nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano, precisamente nel comune di Mediglia. Qui, assieme a molti prodotti della terra, ha luogo anche una numerosa produzione di uova biologiche, una delle più ampie in Lombardia, e collaborando con altre aziende della zona si occupa anche della distribuzione di frutta e prodotti locali.

La richiesta del cliente

Quando LU3G ha preso in gestione il cliente, l’azienda non aveva un sito web e non aveva soluzioni per interagire in modo diretto con il proprio pubblico. Il loro principale problema infatti era dovuto al fatto che informazioni importanti come gli orari dei loro mercatini, la loro posizione e la conoscenza dei loro prodotti non erano fruibili dai potenziali clienti, se non per conoscenza diretta dell’azienda. L’esigenza vera e propria da quando esiste l’azienda è stata pertanto quella di approdare per la prima volta sul mondo digitale: LU3G ha aiutato Azienda Agricola Scotti a comunicare a 360 gradi con i propri clienti.

La nostra soluzione

La soluzione che abbiamo subito pensato è stata quella della creazione di un sito istituzionale per poter mettere in evidenza i punti di forza dell’azienda, dove il cliente racconta l’azienda agricola, la sua storia, i suoi investimenti e le tecnologie che la cascina utilizza. Questa soluzione è stata dettata anche dal fatto che la più classica delle richieste che il pubblico rivolgeva al cliente era: “Ma voi non avete un sito dove andare a vedere i vostri prodotti?”. In primis dunque abbiamo creato il dominio e la mail con il nome del dominio, in modo da avere un recapito web solido e operativo; abbiamo modificato il logo aziendale (che è stato reso utilizzabile per la comunicazione digitale) e abbiamo messo in risalto all’interno del sito tutte le funzionalità ed i contenuti che permettessero all’azienda di essere il più raggiungibile possibile: orari, indirizzo e informazioni scritti in modo chiaro, inserimento delle coordinate su Google Maps, recapiti email e telefonici, contatti social.

Per lo sviluppo dei contenuti è stato invece chiesto al cliente, per quanto riguarda la parte visual, di scattare fotografie di tutti i propri prodotti con l’ausilio di un professionista, ed è stata realizzata un’intervista con i proprietari affinché ci dessero più informazioni possibili da inserire all’interno del sito e successivamente in tutta la comunicazione a seguire. I punti forti sui quali abbiamo deciso di puntare sono stati la boutique che si svolge all’interno dell’azienda per la vendita di prodotti freschi, l’importanza dei valori di ecosostenibilità legati all’azienda, espressi soprattutto nell’utilizzo di tecnologie verdi, nella distribuzione di prodotti a chilometri zero e nell’allevamento biologico, ed i mercatini che si svolgono sul territorio affiliati al circuito Campagna Amica.

I dati

Il sito è stato pubblicato nel 2016. Dal 1 Luglio 2016 al 1 Luglio 2018, ha registrato 18.314 utenti e 22.702 sessioni con un tempo medio di permanenza sul sito di 1.40 minuti. Questo significa che il lavoro fatto si è tradotto nei seguenti risultati: a livello di traffico è passato da una media di 200 visite al picco massimo registrato a marzo 2018 di 1.500 visite, sempre utilizzando gli stessi budget e metodi di comunicazione e diffusione. Il traffico derivante dalle ricerche organiche è praticamente il 50%. Si è partiti con 100 visite organiche al mese per arrivare a 1.000 visite di picco al mese.

Il cliente viene monitorato da tutti gli strumenti dedicati, come Google Analytics e SEOZoom per il motore di ricerca, Business Manager per la gestione delle campagne pubblicitarie e Google My Business per il posizionamento.

In due anni sono state posizionate 483 parole chiave.

Queste attività sono state svolte in maniera continuativa con il supporto di canali pubblicitari come Google Adwords ed il sistema di advertising di Facebook. Le attività vengono svolte mensilmente da LU3G in maniera autonoma e costante.

Utenti: 18.340
Sessioni: 22.702
Permanenza: 1.40 minuti
Parole Chiave: 483

I social

La comunicazione pubblicitaria viene affiancata da un piano di comunicazione continuativo per Facebook e Instagram, con una promozione continua dei valori dell’azienda, degli appuntamenti con il pubblico ed aggiornamenti riguardanti eventi speciali organizzati dal cliente; più articoli di blog scritti da noi con approfondimenti su tutte le attività inerenti al mondo di Azienda Agricola Scotti. La pagina Facebook inoltre, aperta nel settembre 2016, ha raggiunto quota 1.000 fan in meno di 30 giorni.

Facebook

Instagram

Un altro strumento rilevante è costituito dalla newsletter, che viene inviata a cadenza bisettimanale: Azienda Agricola ha raccolto dal 2016 oltre 1.000 utenti registrati in maniera volontaria che vogliono costantemente rimanere informati su tutte le novità proposte.

Alla luce del successo dell’intervento, per incrementare ulteriormente i risultati ottenuti con il lavoro svolto, spingeremo per una maggiore partecipazione del cliente affinché ci fornisca contenuti propri da usare al meglio per lo sviluppo della propria attività. Inoltre si cercherà di dare sempre più evidenza ai prodotti dell’azienda: l’obiettivo sarà quello di sviluppare una piattaforma e-commerce per incrementare le vendite, oltre a quelle effettuate a km zero.

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