CASE HISTORY


Da un’idea imprenditoriale alla realtà: IL CASO WOOD AND IDEAS

Come abbiamo sviluppato un'immagine coordinata completa partendo da un concept del cliente.

Andrea Lionetti è un falegname che ha lanciato la sua prima collezione di complementi d’arredo interamente pensata e realizzata nel suo laboratorio alle porte di Milano. 

Esigenza

Andrea Lionetti è il titolare di un laboratorio di falegnameria della provincia di Milano specializzato nella progettazione e produzione di complementi d’arredo realizzati a mano. 

In concomitanza con la realizzazione della sua prima collezione di complementi di arredo, il cliente ha espresso la volontà di far conoscere, oltre che la propria collezione, anche la sua azienda sino ad allora sprovvista di un’immagine coordinata, così come di una presenza online

L’esigenza che ha spinto quindi Andrea Lionetti a rivolgersi a noi è la creazione di una brand image completa, che partendo da uno studio sul posizionamento dell’azienda è poi proseguita con l’ideazione di un logo e un naming  utilizzati sia sul sito web sviluppato per il cliente, che declinato su tutti i supporti di comunicazione offline da noi progettati: biglietti da visita, carta intestata… con l’obiettivo di farsi e far conoscere la propria collezione ad un pubblico italiano e internazionale. 

La nostra soluzione

Lo studio del brand

Per prima cosa abbiamo svolto un’analisi sull’immagine del brand, che ci ha permesso di comprendere come presentare l’azienda sul web e, successivamente, di realizzare un logo e un naming da declinare su tutta la comunicazione. 

Lo sviluppo del logo e del naming

Il logo è stato progettato prendendo spunto dalla materia prima utilizzata in tutte le lavorazioni, nonché grande passione del cliente: il legno. Il dettaglio che è stato scelto come elemento grafico sono gli anelli presenti nella sezione del tronco di un albero. Per quanto riguarda il naming, è stato pensato in modo che comprendesse, ancora una volta, la materia prima utilizzata in tutte le creazioni e un riferimento al pensiero creativo dietro ad ogni pezzo. 

La palette colori che abbiamo scelto e utilizzato per tutto il progetto, richiama i colori naturali del legno e delle foglie di un albero.

Proposta 1

Proposta 2

Proposta 3

La declinazione del logo e del naming

Una volta realizzati logo e naming sono stati declinati su tutti i supporti di comunicazione offline utili al cliente per presentarsi al meglio ai propri clienti, ma anche ad altre aziende. Sono stati quindi progettati e realizzati biglietti da visita sia in formato cartaceo che digitale e carta intestata.

Sviluppo del sito web e dei testi

Successivamente allo studio del brand e alla progettazione del logo e del naming, è stato realizzato il mockup del sito a livello grafico, che poi è stato sviluppato fedelmente online mediante l’utilizzo di Elementor modulo di WordPress per lo sviluppo di un sito

È stata progettata una pagina dedicata alla collezione dove sono presentati, attraverso scatti fotografici, i pezzi che la compongono con una breve spiegazione del concept e la scheda tecnica di ciascun prodotto.

Abbiamo sviluppato una pagina che presenta l’azienda e mette in luce la cura e l’artigianalità con cui ciascun pezzo viene realizzato. 

Inoltre, è stato fatto un lavoro sulla visualizzazione finale del sito anche in responsive cioè lo abbiamo reso visibile oltre che da desktop anche da mobile. 

Infine, abbiamo pensato ed elaborato i testi presenti sul sito web sia in lingua italiana che in lingua inglese; questo per via dei rapporti di clientela con l’estero e anche per promuovere fuori dal territorio italiano la ricercata artigianalità Made in Italy

I testi sono stati pensati in un’ottica SEO per permettere al sito di posizionarsi il più in alto possibile nella SERP e ricevere così visibilità e traffico. 

Sono stati studiati e pensati insieme al cliente, anche i nomi di ogni singolo prodotto e realizzati per ognuno di essi un concept scritto che ne spieghi le funzionalità e le caratteristiche principali. Questo per creare una vera e propria presentazione della collezione per esperti del settore o clienti interessati ai prodotti. 

Realizzazione foto

Ogni scatto è stato realizzato presso uno studio fotografico, che dopo un sopralluogo, è stato allestito ad hoc per ciascun prodotto. 

In un’unica giornata, sono stati realizzati per ogni prodotto più scatti fotografici ambientati e di dettaglio, che mettessero in luce le caratteristiche di ciascun prodotto. 

Per i prodotti più ingombranti (come i letti), si è scelto di utilizzare la tecnica dell’esposizione multipla che consiste nel fotografare la scena diverse volte con la camera fissa su un cavalletto modificando di volta in volta l’illuminazione. 

Le immagini vengono successivamente unite in post produzione in modo da avere pieno controllo sulle luci e sulle ombre. 

Ogni prodotto è stato fotografato sia con lo sfondo della location ambientata sia su sfondo bianco; questo è stato possibile inserendo un telo fotografico sotto a ciascun prodotto subito dopo lo scatto ambientato

Insieme alle fotografie dei prodotti, sono stati realizzati degli scatti ai possibili materiali con cui è possibile personalizzare i prodotti. 

Le fotografie dei prodotti sono state successivamente post prodotte per realizzare delle immagini scontornate su fondo trasparente o bianco

È stato fatto un lavoro di post produzione anche per correggere e migliorare la resa globale delle immagini. 

Oltre ai prodotti, sono stati realizzati degli scatti del laboratorio e del titolare “all’opera” per mostrare dove prendono vita tutti i pezzi e far emergere il sapere artigianale dietro a ciascun prodotto. 

Il cliente

Andrea Lionetti è un falegname specializzato nella produzione di articoli per l’arredamento. Ogni prodotto viene ideato e progettato all’interno del suo laboratorio alle porte di Milano. 

Risultato

Il risultato ottenuto è stata la creazione di un’immagine completa e coordinata, che permette al cliente di presentarsi e farsi conoscere da potenziali clienti e altre aziende.

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