CASE HISTORY


Cosa abbiamo fatto per Studio Mario Lisa

LU3G vi racconta come abbiamo aiutato lo Studio Mario Lisa ad acquisire nuovi clienti attraverso la comunicazione digitale. Ecco il nostro contributo.

Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Mario Lisa si trova a Milano, e offre tutte le prestazioni odontostomatologiche come protesi, impiantologia, chirurgia orale, conservativa, endodonzia e ortodonzia. Lo staff è composto da poche persone: Il Dottor Lisa, due odontoiatri e quattro assistenti. Come tanti studi di queste dimensioni, punta sulla qualità del servizio offerto al paziente.

La richiesta del cliente

Quando ha deciso di rivolgersi a LU3G, il cliente stava affrontando la crisi economica e del settore dentistico in generale, messo in difficoltà dalle prestazioni low cost della nascente concorrenza. L’odontoiatria privata era stata infatti messa a dura prova da iniziative su nuovi terreni sconosciuti al tradizionale professionista, come la pubblicità online e offline, i negozi su strada e l’offerta di prestazioni a basso costo per catturare il cliente, nonché il fenomeno del turismo dentale in altri paesi europei. La richiesta principale che il cliente ha posto a LU3G è stata dunque quella di usare il web come strumento per farsi conoscere ed acquisire nuovi clienti.

La nostra soluzione

Per prima cosa LU3G si è concentrata sulla realizzazione del sito web. Il cliente aveva già investito su questo progetto, ma negli stessi anni stavano però aprendo catene della stessa attività che basavano il loro successo sulla loro immagine legata ai prezzi bassi, investendo parecchio sulla comunicazione online e offline. Nella realizzazione del nuovo sito LU3G ha pensato a una struttura che permettesse di inserire voci importanti come i servizi, i casi clinici offerti e le FAQ, rivolgendosi cosi in modo diretto ai pazienti. Cosa più importante di tutte è stata la creazione di un blog dove raccontare le proprie esperienze lavorative e attività: è stato chiesto al cliente di fornirci un paio di contenuti al mese da pubblicare sul blog, in modo da avere un contenuto tecnico e di qualità, che solo il dottore poteva scrivere e comunicarci. Con il tempo il blog si è trasformato in un video blog, in cui il dottore dava dei consigli ai pazienti, molti dei quali pubblicati su un canale YouTube creato appositamente. Questa poteva essere una scelta temeraria, poiché non molto comune, ma era necessario sottolineare la qualità e la professionalità del lavoro, a discapito dei prezzi bassi della concorrenza.

Il cliente è seguito da LU3G da cinque anni e ha seguito un percorso ben definito. L’attività principale è stata quella di incrementare la SEO e il posizionamento del blog, ma hanno avuto un ruolo rilevante anche la newsletter, la gestione Facebook e Instagram, il multilingue nel sito, l’affidamento per la privacy e i cookie, tutti gli aspetti di consulenza digitale e le sponsorizzazioni su Facebook e Google Adwords delle attività dello studio. Tutta l’immagine è stata inoltre coordinata con buste, bloc-notes, logo e le cartelle da visita.

I dati

Attualmente il sito conta 2.024 keyword posizionate sui motori di ricerca. Le parole in prima pagina superano le 500

Il valore del traffico generato dalle keyword in prima pagina è di 2.247 euro: sostanzialmente il valore di traffico generato dal sito è di 2.247 per 12, equivalente a 26.964 euro.

Da maggio 2013 con un’utenza pari a 229 utenti mese il sito è cresciuto a maggio 2018 a 8.271, con un incremento quindi del 3.512%: il traffico è ampio perché portato da articoli blog e dal posizionamento. Nel semestre che va dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2018, il cliente ha raggiunto 51.720 sessioni, delle quali 32.250 da ricerche organiche di Google con frequenza di rimbalzo del 23%.

Alla luce del successo dell’intervento, stiamo valutando insieme al cliente l’introduzione di una nuova versione del sito che permetta di avere ancora più funzionalità con piattaforma di Learning: essendo il dottore ormai esperto nella realizzazione dei video, abbiamo deciso di lavorare sulla brandizzazione di quest’ultimo, con una cura maggiore rispetto al prodotto artigianale e creando contenuti visivi informativi che possano essere vantati di Learning. Inoltre ci concentreremo sempre di più sulla crescita ulteriore della SEO, cercando di portare le attuali 424 parole posizionate dalla seconda pagina della SERP di Google alla prima, e incrementando ulteriormente le lead dello studio.

Keyword posizionate: 2.024
Valore del traffico: 26.964 Euro
Utenti al mese: 8.271
Sessioni: 51.720

I social

Il Canale YouTube, senza attività di sponsorizzazione, conta 338 iscritti organici, molti probabilmente provenienti dal settore, sintomo di un aspetto importante della gratificazione del settore stesso.
Sul canale ci sono diversi video, tra cui spicca con il maggiore riscontro un video su come effettuare una corretta igiene dentale con più di 70.000 visualizzazioni. Un altro importante risultato è stato ottenuto con il video relativo all’ablazione del tartaro, con ben 226.000 visualizzazioni. Questi dati creano interesse per il settore B2B, ma in alcuni casi è punto di riferimento anche per il cliente finale B2C. Ad esempio uno dei successi riscontrati è il fatto che, inserendo la keyword “come lavare bene i denti”, l’articolo con video del Dott. Mario Lisa appare come prima ricerca di Google.

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