Come verificare il posizionamento SEO, la guida di LU3G

Di admin Web Nessun commento su Come verificare il posizionamento SEO, la guida di LU3G

Qualunque sito web può avere interesse di acquisire il miglior posizionamento SEO possibile. Oggi vi indichiamo come verificare il potenziale delle vostre pagine web.

Chiunque disponga di un sito web, che sia un privato o un’azienda di piccole o grandi dimensioni, può potenzialmente essere interessato a maturare del posizionamento SEO. Ma di cosa parliamo esattamente e come facciamo a verificarlo?

Che cos’è la SEO

Un utente che naviga nel magico mondo dei browser web può comportarsi in due soli modi: accedere direttamente ad un sito o arrivarci tramite i suggerimenti offerti dai motori di ricerca. In altre parole, o l’utente conosce l’indirizzo del sito web a cui vuole accedere e vi ci arriva direttamente digitandolo per intero, oppure non sa dove trovare il contenuto desiderato, e digita il concetto sui motori di ricerca (es: Google), i quali risponderanno alla richiesta fornendo un elenco di pagine web in base a ciò che questi sistemi reputano più pertinente. E dal momento che è interesse di qualunque proprietario di un sito web finire nei primi risultati di ricerca, è necessario intervenire con azioni mirate per incrementare quel valore di pertinenza premiato dal sistema. Queste azioni costituiscono la Search Engine Optimization (SEO), ovvero ottimizzazione dei motori di ricerca. Ma ovviamente non si tratta di un’impresa semplice.

Perché non è semplice ottenere posizionamento SEO?

Perché nella maggior parte dei casi non è un unico soggetto ad essere interessato a conquistare la vetta dei risultati con una determinata ‘keyword’, e ci si trova dunque a dover fronteggiare la concorrenza.

Facciamo un esempio: possiedo un ristorante di pesce a Milano in via Ripamonti, il solo della zona, ed il relativo sito web aziendale, necessario a farmi trovare dai miei potenziali clienti via internet, e, supponiamo, anche particolarmente comodo per gestire il sistema di prenotazione direttamente online. Sebbene possa essere lecito (ma non scontato, badate) aspettarsi di finire in prima pagina per le ricerche effettuate nelle immediate vicinanze della vostra zona, sarà invece difficile restare nelle prime posizioni estendendo la ricerca ad una zona più ampia, come l’intera città di Milano, perché altre attività concorrenti staranno lavorando per finirci a loro volta.

Come verificare il posizionamento SEO

Come comprendere dunque se il vostro sito è efficiente dal punto di vista delle ricerche online? Il modo più semplice è quello di provare voi stessi le parole chiave pertinenti alla vostra attività sui motori di ricerca, cercando di individuare quali possano essere utilizzate dai vostri potenziali clienti per trovarvi. Uno showroom di arredamento può ad esempio essere ricercato con svariate keyword, quali ‘arredamento milano’, ‘negozio di mobili milano’, ‘arredo bagno milano’, o ancora come rivenditore di un particolare marchio.

È bene però essere a conoscenza del fatto che il dispositivo elettronico (device) da voi utilizzato è influenzato dalle vostre attività, così come quelli degli altri utenti, pertanto con questa operazione sarà sempre difficile ottenere una ricerca “pulita” che rispecchi la situazione reale. Per ottenere un quadro più completo della situazione, è possibile utilizzare comodi tool online, quali Seozoom, che permette di analizzare tutte le keyword sulle quali si è guadagnato terreno e metterle in relazione ai risultati ottenuti dalla concorrenza.

LU3G, la vostra web agency a Milano

Non è però sempre così immediato valutare complessivamente i risultati offerti dalle proprie ricerche e dagli strumenti reperibili online, specialmente per chi non è avvezzo alle dinamiche del web. E una volta valutato il proprio posizionamento SEO, come è possibile intervenire per ottenere un risultato concreto? LU3G, giovane e dinamica web agency di Milano, è in grado di offrirvi una consulenza professionale per la valutazione del vostro posizionamento SEO, nonché di prestare i propri servizi per incrementare il ranking del vostro sito web.

Scoprite come lavoriamo per incrementare il posizionamento SEO e tutti i nostri altri servizi per il mondo del web!

  • Condividi:

Lascia un commento